Ingegneria

Progettazione e sviluppo engineering per sistemi di automazione e controllo

Engineering per hardware elettrico

Progettazione elettrica quadri di potenza e controllo, scelta dei componenti e dimensionamento del sistema di controllo PLC e DCS, redazione di liste segnali hardware o software, liste motori e redazione di vari altri documenti di progetto, realizzazione di schemi elettrici dei quadri I/O, delle interfacce operatore, fino ai sensori ed attuatori in campo, progettazione delle reti di comunicazione industriale, informazioni dettagliate dei cavi di connessione e dei componenti.

Utilizziamo tools software CAE allo stato dell’arte quali Eplan Electric P8, Solidworks Electrical e vari altri software per lo sviluppo di engineering.

Engineering per hardware fluidico

Dimensionamento e sviluppo di circuiti pneumatici ed oleodinamici per i movimenti richiesti sulla macchina, nonchè degli impianti di lubrificazione centralizzata a circolazione di olio oppure grasso, definendo la componentistica, le centraline di potenza, i pannelli valvole e pannelli flussimetri, realizzando gli schemi fluidici e tutta la necessaria documentazione.

Utilizziamo principalmente Eplan Fluid, integrato con Eplan Electric, un tool CAE specifico per questo ambito, oltre a Solidworks per lo sviluppo 3D delle apparecchiature.

Field Engineering

Realizzazione disegni di layout 2D e 3D per installazioni elettriche, compreso il dimensionamento, la definizione dei componenti, lo sviluppo dei dettagli di routing, fino alle liste materiali, per il bordo-macchina e per in campo, definendo ed ingegnerizzando nel dettaglio i passaggi di canaline e cavi dalle sale elettriche e dai quadri elettrici fino ai sensori, agli attuatori ed altre apparecchiature della macchina o dell’impianto di processo.

Realizzazione disegni di layout 2D e 3D per installazioni fluidiche a bordo-macchina ed in campo, definendo i passaggi delle tubazioni oleodinamiche, pneumatiche o di lubrificazione dalle centraline e pannelli fluidici fino alle apparecchiature ed agli attuatori in campo.

Usiamo tools di sviluppo software allo stato dell’arte quali Solidworks ed ESApro, con funzioni di routing delle tubazioni e dei passaggi elettrici, oppure Autocad.

Sicurezza macchine e normative

Supporto al cliente per le fasi di verifica ed adeguamento delle macchine e degli impianti alle direttive e normative sulla sicurezza del funzionamento, nonché per la conformità delle apparecchiature alle diverse norme internazionali.

La collaborazione con aziende specializzate ed accreditate nelle singole tematiche permette di offrire una consulenza mirata ed efficace per garantire che le nostre forniture e le soluzioni proposte ai nostri clienti rispettino i criteri richiesti.

Engineering accessorio e consulenze

In ambito automazione possiamo supportare il cliente in una serie di attività preparatorie necessarie per un nuovo progetto come ad esempio studi di fattibilità tecnica, definizione specifiche per forniture, calcolo budget e preventivazione per nuovi impianti, sviluppo di engineering di base.

Possiamo inoltre occuparci di engineering ed attività accessorie come ad esempio la redazione di manuali tecnici, la preparazione di documentazione tecnica per training, etc.

Il nostro intento è quello di affiancare il cliente con uno spirito di collaborazione tale da essere percepiti come una estensione della propria struttura tecnica.