Sinergie operative nell'automation engineering

Anche nella vostra azienda alcune commesse hanno scadenze critiche che richiedono più risorse di quanto disponibile internamente?

Vi è mai capitato di ricercare una soluzione flessibile a questi picchi di richiesta?

Oggi parliamo di MEYN, una realtà multinazionale che produce macchine e linee di lavorazione industriale del pollame con diverse filiali in tutto il mondo, raccontandovi la nostra esperienza con la sede italiana di Bovezzo (BS), specializzata in Live Bird Handling Solutions.

La pianificazione interna di MEYN per un importante progetto evidenziava la necessità di reperire risorse aggiuntive per lo sviluppo del sistema hardware di automazione e controllo.

Per questo l’azienda si è attivata nella ricerca di un partner che si potesse affiancare al proprio Ufficio Tecnico per lo sviluppo di dettaglio.

AISCON ha risposto alla loro richiesta, ricevuta grazie ad una reciproca rete di contatti.

Già dal primo incontro è stata chiara la fattibilità della collaborazione, sia in termini di competenze tecniche del nostro team, sia per la possibilità di utilizzo di specifici tools software per lo svolgimento del lavoro.

Una richiesta fondamentale del cliente era infatti quella di poter sviluppare il progetto elettrico con Solidworks Electrical, il sistema CAE di Dassault Systèmes, utilizzato da MEYN per la realizzazione dell’engineering elettrico, del quale le nostre risorse interne possiedono competenze ed esperienza di utilizzo.

Una ulteriore necessità era quella di poter utilizzare il software su una stazione PC nella stessa rete locale del cliente, dove risiede il Server Solidworks.

Ad esso devono infatti essere collegate tutte le workstation Client per mantenere una fonte unica sincronizzata dei dati di progetto, visto che lo sviluppo doveva avvenire in contemporanea da parte di più tecnici.

Questo in generale significa che il tecnico esterno deve essere fisicamente presente con la sua Workstation presso gli uffici del cliente per il periodo richiesto.

Una modalità che certamente rappresenta un vantaggio per il cliente che può avere a diretto contatto tra di loro tutti i tecnici coinvolti nel progetto, rendendo più immediato lo scambio delle informazioni.

Ma che contemporaneamente determina un aumento dei costi per il cliente legato alla trasferta del personale.

Tuttavia, abbiamo testato ed utilizzato efficacemente una soluzione alternativa alla presenza fisica in loco.

Le nostre Workstation sono state collocate fisicamente presso gli uffici del cliente, ma su di esse i nostri tecnici hanno operato per la maggior parte del tempo dalla nostra sede, tramite la nota applicazione di controllo remoto Teamviewer.

Questa semplice soluzione si è rivelata essere in grado di mantenere inalterata l’operatività, senza particolare degrado delle prestazioni, in quanto il carico principale di elaborazione rimane confinato nella LAN del cliente, tra la workstation e il server, esattamente come se si fosse fisicamente presenti.

Non sono ovviamente mancate alcune riunioni periodiche così come alcune giornate di lavoro dei nostri tecnici direttamente presso la sede del cliente, soprattutto nella fase iniziale del progetto.

Ma queste sono state una frazione delle giornate complessivamente impiegate.

Grazie infatti all’equilibrio nelle competenze tecniche e alla grande sintonia creatasi nei rapporti personali, i normali canali comunicativi (email e telefono) sono bastati per un efficiente scambio di informazioni.

Il risultato principale è stato quello di supportare efficacemente MEYN nello sviluppo del progetto e nel rispetto delle scadenze stabilite.

Le soluzioni operative adottate hanno permesso al nostro cliente di avere un servizio sostanzialmente equivalente alla presenza in persona, ma con un risparmio economico, dato dalla forte riduzione delle giornate di attività fuorisede dei nostri tecnici.

Siamo convinti di aver soddisfatto le aspettative del cliente, fornendo esattamente ciò di cui aveva bisogno in quel particolare momento.

A riprova di questo, la collaborazione sta continuando su altri progetti.

 

Abbiamo voluto condividere questa esperienza per evidenziare la possibilità e la capacità concreta che abbiamo di attivare importanti sinergie con i nostri clienti. Ogni nostro progetto prende forma dal confronto e da una collaborazione attiva, garantendo uno sviluppo personalizzato e un affiancamento costante.