Software

Engineering e sviluppo di software applicativo per controllo e supervisione di macchine ed impianti industriali

Software di Controllo e Supervisione

Sviluppo ed implementazione software applicativo di controllo e supervisione per sistemi PLC, HMI, SCADA e per sistemi DCS.

Configurazione e programmazione di sistemi inverter per DRIVES e per applicazioni MOTION.

Sviluppo di applicazioni Failsafe in ambito Safety per macchine ed impianti, e per soluzioni ad alta disponibilità e ridondanza, sia hardware che software.

Utilizziamo piattaforme e strumenti di sviluppo Siemens (TIA Portal, Wincc, Step 7, WinCC Flexible, PCS 7, Sizer, etc.), Rockwell Automation (RSLogix 5000, FactoryTalk ME e SE) e di vari altri produttori quali Progea (Movicon 11, Movicon NExT), 3S (CODESYS), etc.

Engineering software

Il nostro supporto è possibile anche in quelle situazioni nelle quali non è richiesta la programmazione diretta di un sistema ma si rende necessario sviluppare specifiche ed engineering software, ad esempio per consentire la programmazione dei sistemi ad opera di terze parti.

Possiamo quindi occuparci della redazione di logiche descrittive, logiche a blocchi, specifiche funzionali, definizione di interfacce operatore, esempi di pagine video, etc. per sistemi di controllo e supervisione.

Le architetture

Progettiamo architetture di diversi livelli di complessità.

Da piccoli sistemi PLC autonomi a sistemi con più PLC e pannelli operatore HMI in rete; sistemi SCADA con una o più stazioni per compiti di visualizzazione, controllo, supervisione e storicizzazione dati; complessi sistemi DCS altamente scalabili; reti di comunicazione per vari protocolli industriali (PROFINET e PROFIsafe, Profibus, MODBUS, etc.) e varie topologie, con o senza ridondanza.

Storicizzazione e analisi

Sviluppiamo sistemi di mass storage e strumenti di analisi dati sia On-premis che in Cloud.
Per assicurare la massima affidabilità nel salvataggio dei dati vengono utilizzate diverse procedure e protocolli garantendo la connettività con qualsiasi sorgente.
I metodi utilizzati garantiscono anche alta efficienza, consistenza e disponibilità delle informazioni facendo uso di edge-computing e prevenendo la perdita di dati.

I valori sono consultabili in forma tabellare o mediante l’utilizzo di grafici permettendo una completa analisi dei valori.