Per supportare le aziende nel percorso di digitalizzazione abbiamo creato uno strumento specifico per acquisire e trasformare i dati grezzi in informazioni preziose per migliorare i processi produttivi e decisionali.

Fonte Unica di Dati

La piattaforma pensata per costruire una base comune, uniforme e chiara dei dati, che possa supportare concretamente la digitalizzazione dei processi e delle decisioni.

Visione Obiettiva

Lo strumento per ottenere informazioni puntuali sui consumi e sui processi produttivi; una sorta di “Supervista” con cui poter guardare a fondo ed obiettivamente la realtà per interpretarla e fare scelte oggettive.

Flessibilità

Una piattaforma configurabile e di pratico utilizzo, da plasmare secondo le proprie esigenze per ottenere i risultati desiderati.

Trasversalità

Per interconnettere ed incrociare sistemi ed informazioni di diversa natura e da varie fonti, abbracciando tutti i livelli di una realtà produttiva, dallo shop floor agli ambiti decisionali.

La Soluzione Ideale per >
  • Risparmiare Energia
  • Risparmiare Materie Prime
  • Ottimizzare la Produzione
  • Ridurre Sprechi ed Inefficienze
  • Aumentare la Marginalità
  • Ridurre l'Impatto Ambientale

Dai dati grezzi ad alta risoluzione per analisi operative fino ad elaborazioni di alto livello per supportare le decisioni strategiche.

 

Informazioni preziose sempre a portata di mano, ovunque!
Architettura Aperta

I dati di processo, di produzione e gli eventi possono essere acquisiti da varie fonti:

  • PLC o I/O remoti esistenti, con driver nativi o protocolli standard (Modbus TCP, OPC UA, etc.)
  • Misuratori di energia elettrica o termica
  • Sistemi SCADA o DCS
  • ERP e sistemi gestionali

Per garantire una facile integrazione tra i vari sistemi, vengono supportati protocolli standard di comunicazione quali Modbus TCP, OPC e OPC UA, MQTT, PROFINET, EtherCAT, etc.

Struttura Scalabile

Il sistema può crescere in base alle esigenze ed in diverse configurazioni.

Si può partire con una singola stazione Server installata in azienda (On-Premise) per servire un solo sito produttivo e mantenere i dati all’interno dell’organizzazione.

Possono essere aggiunti nuovi gateway per acquisire dati da più reparti convogliandoli nel server, che come capacità è limitato solo dalle potenzialità dell’hardware.

Quando nasce l’esigenza di visualizzare le informazioni all’esterno dell’azienda, si può può attivare il Server Cloud, nel quale vengono inviati tipicamente i soli dati aggregati, lasciando quelli ad alta risoluzione nel Server On-Premise che svolgerà quindi la tipica funzionalità Edge di elaborazione preliminare del grosso volume di dati grezzi acquisiti.

Il sistema potrà crescere con altri Server On-Premise, tipicamente in siti diversi, i quali avranno tutte le funzioni locali Edge di raccolta dati grezzi, visualizzazione, calcoli e correlazioni, inviando poi i dati aggregati al Server Cloud, che fornirà quindi la visione d’insieme per l’organizzazione.

Acquisizione ed Arricchimento Dati

Si possono acquisire dati numerici e testuali, anche strutturati.

E lo si può fare sia a cadenza temporale continua (es. ogni secondo) che ad evento.

Ogni singolo dato viene arricchito con informazioni aggiuntive (tagname, descrizione, unità di misura etc.) per rendere più chiaro il suo utilizzo all’interno della piattaforma.

Storicizzazione Ottimizzata

Il flusso di dati acquisiti viene salvato in un database specifico ottimizzato per lunghe sequenze temporali (time series database) che può gestire volumi elevati mantenendo ottime prestazioni di utilizzo.

Questi sono i cosiddetti “dati grezzi” ma anche che sono la base per tutte le successive elaborazioni.

L’utilizzo dei gateway, dislocati vicino alla fonte dei dati, permette di ridurre il carico del server ma soprattutto di bufferizzare l’acquisizione, rendendo il sistema più resiliente in caso di temporanea interruzione della connessione con il server.

Variabili Aggregate e Calcolate

I dati grezzi acquisiti e salvati possono essere aggregati in modo continuativo su base temporale per ridurne la numerosità e facilitarne gli utilizzi successivi così come l’invio al server Cloud.

Possono anche essere raggruppati ed aggregati con ulteriori criteri sia su base tempo che per variazione su altre variabili usate come chiave.

E’ possibile inoltre creare variabili calcolate da altre variabili applicando varie operazioni matematiche, utili ad esempio per fare correlazioni, generare KPI ed altri dati derivati e complessi.

Tutto questo in modalità self-service dall’interfaccia web della piattaforma.

Dashboard Liberamente Customizzabili

Oltre alle visualizzazioni di base tabellari dei dati è possibile costruire in modo semplice ed autonomo delle potenti Dashboard di visualizzazione, alimentate dai dati configurati e salvati nella piattaforma.

Trend grafici a linea o barre, istogrammi, gauges, heatmaps sono solo alcuni dei widget utilizzabili per comporre le pagine di visualizzazione per ottenere un chiaro punto di vista per ogni particolare aspetto che si vuole analizzare o monitorare.

Visualizzazioni dinamiche ed interattive, dove i singoli elementi della dashboard rimangono sincronizzati ad ogni zoom o cambio dell’intervallo temporale rappresentato.

Esportazione Dati

I dati acquisiti o calcolati, sia grezzi che aggregati, possono essere facilmente esportati in file excel per ulteriori elaborazioni offline.

Sono esportabili singolarmente oppure in gruppi “batch” definiti con vari livelli di aggregazione, tipicamente per reportistica.

A richiesta si possono attivare anche interconnessioni più evolute e dirette (con API o altre modalità simili) con altri sistemi, per automatizzare e rendere più efficiente lo scambio dei dati.

Voglio Maggiori Informazioni

Richiedi senza impegno maggiori informazioni sulla nostra piattaforma dati ed il supporto che possiamo offrirti.